Ultima modifica: 28 Febbraio 2020
Istituto Superiore "Guido Galli" - Bergamo > Offerta Formativa > Passaggi da altri istituti > Iscrizione al quinto anno di istruzione professionale (IP) con possesso di diploma professionale di tecnico IeFP

Iscrizione al quinto anno di istruzione professionale (IP) con possesso di diploma professionale di tecnico IeFP

L’iscrizione alla classe quinta IP per il conseguimento del diploma di Stato è possibile per gli studenti già in possesso del diploma di quarto anno IeFP e gli studenti oggi frequentanti i corsi IeFP. Per gli stessi l’iscrizione alla classe quinta sarà possibile solo dopo il conseguimento del diploma di quarto anno ossia non prima di giugno prossimo.

La commissione istituita provvederà al riconoscimento dei crediti acquisiti nel sistema IeFP, da effettuarsi sulla base del DM 86/2004 e della OM 87/2004 e alla decisione circa la classe in cui inserire il richiedente secondo la seguente procedura:

  1. richiesta in forma scritta da parte degli interessati;
  2. valutazione della domanda e dell’esaustività della documentazione da parte del referente dell’orientamento (il riconoscimento dei crediti può limitarsi al solo esame della documentazione certificativa prodotta dal richiedente, qualora questa sia esaustiva);
  3. eventuale richiesta e raccolta di ulteriori informazioni e dati;
  4. possibilità di accertamento ulteriore, ai sensi dell’OM n. 87/2004, che può avvenire in forme liberamente definite dalla commissione (prove orali, scritte, pratiche, osservazione diretta dell’attività del soggetto).

Si precisa che la decisione circa l’ammissione alla classe richiesta dallo studente è subordinata al credito riconosciuto: lo studente, quindi, potrebbe risultare idoneo alla frequenza di classi inferiori.

RICHIESTA DI CONTRIBUTO PER LE PROCEDURE DI PASSAGGIO: Nei casi previsti il Consiglio di Istituto delibera l’ammontare del contributo richiesto.