Ultima modifica: 25 Luglio 2022

Albo – Pubblicità legale

Clicca sul banner per accedere all’Albo online – Pubblicità legale :

Normativa

A partire dal 1 gennaio del 2011 le pubblicazioni effettuate su carta non hanno più valore legale. E’ infatti entrato in vigore l’art. 32 della Legge n. 69/2009, che reca disposizioni finalizzate all’eliminazione degli sprechi. Grazie a questa rivoluzione digitale spariscono così fogli e foglietti affissi da decenni con le “puntine” su migliaia di Albi pretori. Le amministrazioni pubbliche sono infatti tenute a pubblicare sul proprio sito internet  le notizie e gli atti amministrativi che necessitano di pubblicità legale.

L’Albo pretorio (ora denominato Pubblicità legale) era un luogo fisico dove la scuola (come tutte le altre amministrazioni pubbliche) affiggeva ogni atto, documento o avviso che doveva essere reso pubblico, cioè diffuso, portato a conoscenza di tutti i cittadini. Il motivo dell’esistenza dell’Albo pretorio è sempre stato quello di rendere pubblico tutto quello che la Pubblica Amministrazione decide, contribuendo a rendere “trasparente” l’azione della pubblica amministrazione. In molti casi un atto della pubblica amministrazione non ha efficacia, cioè non ha validità legale, se non è pubblico o affisso in un luogo pubblico (appunto, l’Albo pretorio).

La Legge 18 giugno 2009, n. 69 ha fissato, al comma 1 dell’art.32 al primo gennaio 2011  la data in cui gli “obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati” e al comma 5 dello stesso che, a decorrere dalla stessa data, “le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità̀ legale”.

Tutti i documenti e gli atti che devono essere diffusi sono resi pubblici tramite Internet mentre il luogo delle “affissioni” è chiuso per sempre. Le regole con le quali funziona l’Albo pretorio (ora Pubblicità legale) non cambiano, rimangono invariate, ma cambia lo strumento: al posto del documento stampato e affisso all’Albo pretorio c’è la pubblicazione sul sito web dell’istituto nella sezione “Pubblicità legale”.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il REGOLAMENTO PUBBLICAZIONE ALBO ONLINE

I documenti pubblicati fino alla data del 02/12/2019 sono accessibili dal seguente banner:

I documenti pubblicati dal 03/12/2019 e fino al 30/06/2022 ono accessibili dal seguente banner: