Ultima modifica: 28 Marzo 2021

Argo Pagonline per PagoPA

IL CODICE SCUOLA E’ SG27614

Ai sensi dell’art. 65 comma 2 del D.L. n. 217/2017, modificato dal D.L. 162/2019, a partire dal 30 giugno 2020, tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche devono essere effettuati unicamente attraverso la piattaforma PagoPa che è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Il D. Lgs 165/2001, art. 1, comma 2, e successive integrazioni impone l’utilizzo obbligatorio di PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione.

Le Istituzioni Scolastiche devono, pertanto, adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi risultano illegittimi.

Quanto sopra implica che non sarà più possibile accettare (salvo le eccezioni specificamente previste dalla normativa) pagamenti tramite bollettino postale o bonifico bancario.

 

Al fine di semplificare le procedure di pagamento il nostro Istituto si avvale del modulo Argo Pagonline integrato nel registro elettronico Argo Scuolanext che consente di effettuare in maniera semplificata (’accesso al servizio avviene tramite il portale Argo Famiglia e non necessita di ulteriori credenziali) i pagamenti dei contributi scolastici tramite PagoPA.

 

Con Argo Pagonline le famiglie potranno pagare in semplicità e sicurezza:

  • l’assicurazione infortuni, responsabilità civile e danni ai beni;
  • il versamento del contributo volontario per l’ampliamento dell’offerta formativa e per il potenziamento delle attività  didattico – laboratoriali  inserite nel PTOF;
  • Gli importi relativi a uscite didattiche, gite scolastiche e quant’altro riguardi l’alunno.

 

Nel portale Argo Pagonline i genitori possono visualizzare tutti gli avvisi di pagamento telematici, pagare uno o più avvisi contemporaneamente (con una sola commissione), scaricare direttamente le ricevute per le detrazioni fiscali.

Il pagamento può essere effettuato immediatamente con moneta elettronica, oppure differito stampando l’avviso e pagando successivamente presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati: posta, banca, tabaccheria, ecc…

 

Non sarà necessario più portare a scuola la ricevuta dell’effettuato pagamento in quanto i versamenti effettuati saranno direttamente visualizzati dalla segreteria.

 

Breve guida per l’accesso al servizio Argo Pagonline

 

Allegati