Ultima modifica: 27 Dicembre 2022
Istituto Superiore "Guido Galli" - Bergamo > Segreteria > Iscrizioni classi prime 2024/25 > Come iscriversi all’IP Alberghiero e IeFP (Operatore Serv. Promoz. Turistica)

Come iscriversi all’IP Alberghiero e IeFP (Operatore Serv. Promoz. Turistica)

IP ALBERGHIERO

L’indirizzo è caratterizzato da un biennio comune con scelta (nella seconda parte del secondo anno di corso) di una tra le due seguenti declinazioni:

• DECLINAZIONE ENOGASTRONOMIA
  • DECLINAZIONE SALA E VENDITA
  • DECLINAZIONE ACCOGLIENZA TURISTICA
  • DECLINAZIONE PRODUZIONI DOLCIARIE  E ARTIGIANALI (PASTICCERIA)

IeFP –  OPERATORE PER I SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA (3 ANNI)

Il percorso di studi è triennale con esame finale che porta al conseguimento dell’attestato di qualifica di OPERATORE PER I SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA.

Dopo il percosro triennale è possibile frequentare un corso annuale che consente, sempre previo esame finale, di acquisire un altro rirolo di studio: TECNICO PER I SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA.

Il codice scuola – necessario per l’iscrizione – all’IP Alberghiero o al corso regionle (IeFP) di Operatore per i Servizi di Promozione e Accoglienza Turistica è: BGRH03801G

IL MODELLO DI SCRIZIONE

Il modello di iscrizione è diviso in varie sezioni che devono essere compilate con tutte le voci richieste:

• INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI;
  • PARTE ANAGRAFICA DEL GENITORE CHE EFFETTUA L’ISCRIZIONE;
  • PARTE ANAGRAFICA DELL’ALUNNO/A, comprensiva di specifica relativa alle lingue studiate nella scuola di provenienza e di ulteriori precisazioni in riferimento ad eventuali bisogni educativi speciali;
  • INDIRIZZO DI STUDIO RICHIESTO. Le opzioni possibili sono:
    • Professionale QUINQUENNALE Enogastronomia e Ospitalità alberghiera (5 ANNI)
    • Percorso regionale TRIENNALE IeFP Operatore per i Servizi di promozione e accoglienza turistica (3 ANNI)
  • PERCORSI CURRCOLARI. Nell’indirizzo Alberghiero sono opzionabili quattro declinazioni: 1) Engastronomia; 2) Sala e vendita; 3) Accoglienza turistica; 4) Dolciarie (pasticceria)
  • SCELTA INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA
  • PARTE ANAGRAFICA DEL GENITORE CHE NON HA ESEGUITO LA REGISTRAZIONE PER L’ISCRIZIONE ONLINE;
  • INFORMAZIONI SULLA FAMIGLIA;
  • LINGUE STRANIERE CURRICOLARI OPZIONABILI IN RELAZIONE ALL’INDIRIZZO DI STUDIO RICHIESTO. L’indirizzo prevede lo studio obbligatorio di due lingue straniere, la PRIMA lingua straniera è l’INGLESE (OBBLIGATORIO PER TUTTI).

La SECONDA lingua straniera obbligatoria per l’indirizzo IP Alberghiero è da scegliere tra FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO.

La SECONDA lingua straniera obbligatoria per il percorso IeFP è FRANCESE.

• CRITERI DI ACCOGLIMENTO IN CASO DI ECCEDENZA DELLE DOMANDE;
  • CONTRIBUTI: è previsto il pagamento di una quota quale rimborso delle spese sostenute dalla scuola (costi base e generi alimentari per le lezioni di Laboratorio di Enogastronomia e di Sale e Vendita)  e di un contributo liberale per l’ampliamento dell’offerta formativa. Con delibera del Consiglio di istituto è possibile richiedere la rateizzazione del contributo liberale in un massimo di 3 rate.
  • NOTE DELLA FAMIGLIA: si precisa che eventuale richiesta di inserimento nella stessa classe di un compagno/una compagna deve essere effettuata da entrambi i soggetti coinvolti.

Ulteriori informazioni sulla Scuola si possono reperire accedendo al sito di “Scuola in chiaro” http://cercalatuascuola.istruzione.it .

INVIO DELLA DOMANDA

Dopo aver compilato tutti i campi la domanda andrà INOLTRATA seguendo una semplice procedura guidata e, successivamente all’inoltro, il sistema manderà direttamente un’e-mail con la conferma dell’avvenuto invio.

In considerazione della possibilità di una eccedenza di iscrizioni presso la scuola prescelta la famiglia può indicare in subordine fino ad un massimo di due Istituti. “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare la famiglia in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione, delle variazioni di stato della domanda e, in caso di non accoglienza nell’istituto prescelto, dell’eventuale inoltro della domanda ad una delle scuole indicate in subordine.