Guida al sito

Il 18 marzo 2013 è stato pubblicato il nuovo sito dell’Istituto Guido Galli di Bergamo

Il vecchio sito rimane

Il sito precedente resta a disposizione come sito navigabile in modo autonomo. L’indirizzo è sempre lo stesso: www.isisgalli.org

Il nuovo sito

Il nuovo sito è pubblicato all’indirizzo www.ipguidogalli.it

Presenta una struttura completamente rinnovata ed, essendo realizzato in ambiente WordPress, CMS open source, permette automatismi nella gestione dei contenuti, rendendo più semplice l’aggiornamento, l’associazione delle comunicazioni ai suoi contenitori tematici (categorie) e agli argomenti (tag) trattati.

Ogni comunicazione contiene:

• il titolo della  pagina (di lunghezza limitata e non necessariamente coincidente con l’oggetto). Coincide con il testo del link alla comunicazione;
  • un breve riassunto (contenente, se possibile, gli elementi informativi fondamentali: cosa? chi? quando? dove? perché?);
  • eventuale allegato della circolare.

Ogni comunicazione è  automaticamente visualizzata in:

• home page (appena pubblicata e fino a che non è sostituita da altre più recenti);
  • nella pagina comunicazioni e, cambiato mese, nell’archivio mensile e  annuale;
  • nelle pagine riferite alle categorie  associate alla circolare. Ad esempio, se la circolare è associata a Genitori, apparirà anche in http://www.ipguidogalli.it/genitori/;
  • nelle pagine dei tag (argomenti) associati: ad esempio se la circolare “parla di” Volontariato,  apparirà anche in http://www.ipguidogalli.it/tag/volontariato/.

Menu di navigazione

Menu di servizio

menu di servizio

Posto in alto a destra contiene le voci:

• Guida del sito: è questa sezione;
  • Mappa, evidenzia tutte le pagine secondo la struttura del sito stesso;
  • Contatti;
  • Dove siamo, mostra le mappe delle nostre sedi e come raggiungerle;

Menu principale orizzontale

menu principale

Nel menu principale orizzontale troviamo i soggetti e gli elementi a cui è rivolto il sito: Home, Albo Pretorio, Genitori, Area Riservata (dedicata al personale dell’Istituto Guido Galli).

Cliccando su una voce di menu, si accede alla pagina del soggetto scelto.

Questa pagina contiene un contenuto descrittivo e, appena sotto, l’elenco delle comunicazioni di propria pertinenza. Alla destra è visualizzato il menu contestuale con le sottopagine, l’archivio e altri eventuali contenuti associati alla pagina stessa.

Menu principale verticale

Nel menu principale verticale troviamo l’albero di navigazione del sito strutturato per settori: Comunicazioni, Offerta Formativa, La Scuola, Segreteria, Didattica.

Si tratta, anche in questo caso, di pagine contenenti proprie sottopagine e archivio delle comunicazioni di propria pertinenza. Il modo di organizzare l’informazione è analogo a quello visto nel menu principale orizzontale.

Calendario eventi

Nel calendario sono segnalati tutti gli eventi stabiliti dall’Istituto. Puntando il mouse sul giorno del calendario si raggiunge la notizia relativa all’attività prevista.

Sezione link interni

Si tratta di pagine riferite alla sezione ECDL ed il link per accedere a Scuolanet.

Sezione link esterni

Si tratta di pagine riferite ad alcune sezioni esterne: Miur, Scuola in chiaro, UST di Bergamo, USR della Regione Lombardia.

Sezione Argomenti più Popolari

Si tratta di pagine contenenti comunicazioni suddivisi per argomenti comuni. Cliccando su un argomento si selezionano tutte le pagine riferite all’argomento scelto.