Navigazione veloce
Istituto Superiore "Guido Galli" - Bergamo > Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera

Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera

Il nostro Istituto offre un’istruzione generale e tecnico-professionale per operare nei settori dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.

Il percorso dura 5 anni ed è suddiviso in due bienni e un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato per il conseguimento del “Diploma di Istruzione Professionale – Indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.”

• Servizi per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera – Da settembre 2017 l’ Istituto «Guido Galli» ospiterà il nuovo percorso «Servizi per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera», con le tradizionali articolazioni di accoglienza turistica, enogastronomia e servizi di sala e bar. La nuova ala dell’Istituto fresco di ampliamento ad opera della Provincia, su cui si stanno completando le ultime rifiniture, sarà destinata proprio a cucine, sala e aule specifici per questo percorso di studi.
  • 5 anni,  al termine dei quali gli studenti sostengono l’esame di Stato per il conseguimento del diploma, valido sia per l’inserimento lavorativo che per il proseguimento degli studi in ambito post-secondario: Università, Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Istituti Tecnici Superiori (ITS). Vengono certificate anche le esperienze formative maturate nel periodo di alternanza scuola-lavoro. Lo studente acquisisce nel biennio una preparazione di base sulle diverse articolazioni di questo percorso professionale e nel triennio le specifiche competenze dei diversi profili professionali (cuoco, barman, chef di sala, addetto alla reception) e la preparazione in campo amministrativo e normativo utile in particolare a coloro che pensano a un’attività imprenditoriale.

Al termine dei primi due anni, gli studenti scelgono fra tre indirizzi:

• ENOGASTRONOMIA : è l’indirizzo tradizionalmente chiamato “cucina”. La sua finalità è formare cuochi, ma anche imprenditori, in grado di aprire e condurre attività in proprio nel campo della ristorazione. (ristoranti di ogni tipologia e dimensione, catering, ecc.)
  • SERVIZI DI SALA E VENDITA:  La sua finalità è preparare le diverse figure professionali legate alla pianificazione e gestione dei servizi di sala e bar, capaci anche di aprire e condurre attività imprenditoriali in proprio.
  • ACCOGLIENZA TURISTICA: L’indirizzo forma figure professionali specializzate nelle attività di accoglienza, organizzazione e amministrazione di hotel e strutture turistiche di ogni tipo, e in grado di condurre attività imprenditoriali in proprio. Principali sbocchi professionali: ristorante, pub, bistrot, alberghi, bed and breakfast, camping e villaggi turistici, centri della salute e SPA, ristorazione d’asporto, catering, self-service, mense, organizzazione e gestione eventi e ricevimenti, industrie alimentari, centri di formazione professionale, corsi di cucina.