Navigazione veloce
Istituto Superiore "Guido Galli" - Bergamo > Istituto Tecnico Indirizzo Turistico

Istituto Tecnico Indirizzo Turistico

Il nostro Istituto offre un’istruzione generale e tecnica per operare nei settore Economico indirizzo Turistico.

Il percorso dura 5 anni ed è suddiviso in due bienni e un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato per il conseguimento del Diploma di Perito nel Turismo

 

PROFILO PROFESSIONALE ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO indirizzo ” TURISMO “

Il Diplomato nel Turismo ha una preparazione generale e di qualità sui saperi di base e competenze specifiche nel campo:

  • dei fenomeni economici nazionali e internazionali del diritto pubblico, civile e fiscale
  • dei sistemi aziendali in generale e della produzione e gestione di servizi e prodotti turistici
  • della valorizzazione del territorio e delle politiche di marketing

Il Diplomato di istruzione tecnica nell’indirizzo “Turismo ” ha competenze professionali nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico e ambientale. Integra le competenze dell’ ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’ azienda e contribuire sia all’ innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’ impresa turistica inserita nel contesto internazionale.

E’ in grado di :

  1. gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio
  2. collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’ immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’ offerta integrata
  3. utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi ;
  4. promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale
  5. intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali