Ultima modifica: 13 Settembre 2020
Istituto Superiore "Guido Galli" - Bergamo > News > Avvio dell’anno scolastico 2020/21: il saluto del Dirigente Scolastico e dell’Associazione Genitori

Carissime studentesse e carissimi studenti,

in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, voglio rivolgere i miei più sinceri auguri di buon lavoro a tutti Voi, ai Vostri genitori, ai Vostri docenti e al Nostro personale ATA.

Il primo giorno di scuola è sempre un’emozione, ma questo “primo giorno” che ci apprestiamo a vivere il 14 settembre 2020, sarà ricordato come un primo giorno diverso da tutti i “primi giorni” che lo hanno preceduto e speriamo diverso anche da quelli che lo seguiranno!

Sicuramente, quello che comincia, sarà un anno di sfide, un anno che metterà alla prova la nostra voglia di lavorare per il bene degli alunni, il nostro senso del dovere, la nostra capacità di far fronte alle difficoltà che renderanno questo anno scolastico complesso, per tante ragioni, ma assolutamente unico.

Voglio però, prima di ogni cosa, ringraziare per la preziosa collaborazione tutti coloro che insieme a me hanno contribuito a far sì che il nostro istituto sia pronto ad accogliervi.

L’impegno profuso, che è andato oltre orari e ruoli, durante l’estate e in particolare in questi ultimi 20 giorni è stato davvero encomiabile e, nonostante si operasse a ranghi ridottissimi, tutti insieme siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo prefissato.

Abbiamo lavorato senza sosta per preparare al meglio delle nostre possibilità gli ambienti che vi accoglieranno. Non ci siamo risparmiati nulla nell’obiettivo di accogliervi tutti e di garantirvi il meglio nella piena sicurezza.

Avremo banchi separati ma i nostri cuori saranno uniti, perché questo particolare momento storico ci chiede di camminare insieme con la voglia di ricominciare nel modo migliore.

Proprio l’impegno comune di tutte le parti in causa, compreso l’Ente locale che si è impegnato a portare a termine in tempo utile i lavori di adeguamento richiesti, può rappresentare la formula migliore perché l’anno scolastico si possa svolgere nel migliore dei modi nonostante tutte le difficoltà di cui siamo ben consci.

La Scuola, ha un ruolo preponderante nella nostra società, perché forma gli uomini e le donne, cioè i cittadini del domani e svolge un ruolo strategico ed insostituibile, perché ad essa è assegnato il compito necessario di attivare la volontà di socializzazione e di apprendimento degli studenti.

Mi rivolgo a voi, care ragazze e cari ragazzi, auspicando che possiate fare buon uso del tempo che passerete a scuola.

Assaporate con interesse il gusto della conoscenza, partecipate con impegno ed entusiasmo alla vita scolastica, considerate la scuola come un luogo importante e indispensabili per la vostra crescita umana, culturale e sociale; per maturare in modo armonioso ed integrare la vostra identità morale e civile, nell’unità, nella solidarietà, nella legalità, nella democrazia, nel rispetto dell’altro.

Tutti noi, se restiamo uniti e se crediamo in quello che facciamo, possiamo uscire più forti da questo periodo di emergenza, attraverso la crescita culturale e formativa delle nuove generazioni.

Usate i dispositivi di protezione individuale, seguite la segnaletica, rispettate le indicazioni contenute nel protocollo di sicurezza, ascoltante le indicazioni dei docenti e del personale ATA e vedrete che tutto andrà bene!

Buon primo giorno di scuola a tutti!

Il dirigente scolastico

Mi è gradita, poi, l’occasione di trasmettervi anche gli Auguri da parte dell’Associazione Genitori che da sempre, con impegno e tenacia, si impegna a supportare la scuola lungo il suo cammino e la ringrazio anticipatamente per tutto quello che farà operando al nostro fianco