Ultima modifica: 29 Febbraio 2020

Formazione a Distanza (FAD)

La formazione a distanza (FAD), nota a che come didattica a distanza o E-Learning, è l’insieme delle attività didattiche svolte all’interno di un progetto educativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo.

I vantaggi della formazione a distanza:

  • Supera i limiti posti dall’assenza di un luogo fisico come l’aula tradizionale;
  • Riduce i costi complessivi dell’intervento didattico a regime;
  • Razionalizza l’intervento del docente con la possibilità di distribuire on-line varie tipologie di documenti e materiali audiovisivi anche interattivi;
  • Permette una formazione didattica da parte dei discenti parzialmente on-demand che semplifica la partecipazione ai corsi da parte di studenti lavoratori, anziani o ospedalizzati;
  • È svincolata dal tempo, dallo spazio e dai luoghi di fruizione dell’apprendimento.

Gli svantaggi della formazione a distanza:

  • Rende più difficile l’interazione empatica docente-studente tipica della formazione in presenza,
  • Può costituire una barriera per i discenti poco avvezzi all’uso delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC),
  • Richiede comunque, per il riconoscimento dei titoli da parte delle istituzioni didattiche accreditate, fasi di valutazione in presenza al fine di permettere la certificazione delle competenze acquisite.

La diffusione di personal computer, tablet e smartphone nell’ambiente domestico ha reso possibile lo sviluppo della FAD di terza generazione (on-line) caratterizzata dall’utilizzo della rete e tramite specifici software.

Con l’avvento della Formazione on-line, l’apprendimento, da modalità individuale e di “autoapprendimento” passivo, diventa un processo complesso e dinamico che prevede il ruolo attivo del discente e dà grande importanza all’apprendimento collaborativo e cooperativo. Recentemente, in seguito alla maturazione dell’editoria multimediale, l’e-learning riesce a sfruttare completamente le nuove tecnologie. [Fonte Wikipedia].

L’istituto, anche alla luce delle competenze digitali previste dalla riforma degli Istituti Professionali, è attrezzato per la FAD attraverso l’utilizzo di strumenti molto potenti quali la Gsuite for education (al cui interno sono presenti potenti strumenti – o App – quali Classroom, Hangout, Meet) e Microsoft Office 365 (che oltre ai pacchetti di produttività – Word, Excel, Power Point, … – prevede la presenza di Teams strumento appositamente pensato per la didattica a distanza) con i quali, puntando ad una progressiva formazione del personale docente, punta a potenziare sempre più questo aspetto della didattica nella convinzione che, oltre che per far fronte a problematiche emergenziali, sia fondamentale per lo sviluppo professionale dello studente.