Ultima modifica: 27 Dicembre 2022
Istituto Superiore "Guido Galli" - Bergamo > Segreteria > Iscrizioni classi prime 2023/24

Iscrizioni classi prime 2023/24

 

 

Le iscrizioni alle classi prime per l’a.s. 2023/24 si effettuano esclusivamente on-line sul portale del MIUR dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023 www.iscrizioni.istruzione.it  ( Nota iscrizioni anno scolastico 2023-2024). Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

Abilitazione e identità digitale

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata, a partire dal 19 dicembre 2022, dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. 

 

OPENDAY E CENA DI ORIENTAMENTO

In aggiunta alle attività di orientamento già effettuate nei mesi di novembre e dicembre 2022, per il mese di gennaio sono previsti:

14 gennaio 2023 – Open day per IP Alberghiero e IP Servizi Commerciali. Per partecipare puoi prenotare QUI.

20 gennaio 2023 –  Cena di orientamento per l’indirizzo alberghiero (QUI maggiorni informazioni).

TOUR VIRTUALE DELLA SCUOLA: Se non hai avuto modo di partecipare agli openday e vuoi fare una visita virtuale del nostro istituto CLICCA QUI

 

COME ISCRIVERSI

 

 

SUPPORTO FAMIGLIE  IMPOSSIBILITATE AD ACCEDERE AD INTERNET

Le famiglie senza accesso a internet possono rivolgersi alla segreteria dell’Istituto per farsi aiutare a compilare la richiesta on line oppure in presenza attraverso il nostro supporto tecnico  da LUNEDI’ a SABATO dalle ore 10.00 alle ore 13.00. e martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00 ,  con le seguenti seguenti modalità:

per consulenza telefonica o per prendere un appuntamento 035 319338 (chiedere della segreteria alunni )

via email all’indirizzo: iscrizionionline@isgalli.edu.it

Prima di accedere a tale servizio bisogna munirsi dei seguenti documenti (necessari alla compilazione del modulo):

  • Documento di riconoscimento in corso di validità dei genitori (carta d’identità, passaporto o patente di guida)
  • Codice fiscale dei genitori
  • Codice fiscale dell’alunno

 

ATTENZIONE

  1. La  domanda  di  iscrizione,  rientrando  nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila  il  modulo  di  domanda  dichiara  di  avere  effettuato  la  scelta  in  osservanza  delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
  2. Si  ricorda  che  la  compilazione  del  modulo  di  domanda  d’iscrizione  avviene  ai  sensi  delle disposizioni di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di  certificazione, rese  ai  sensi  dell’articolo  46  del  citato  D.P.R.  Si  rammentano  infine  le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai  benefici,  prevedono  conseguenze  di  carattere  amministrativo  e  penale  per  chi  rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
  3. Le iscrizioni degli alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185
  4. Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella  modalità on  line, sono  perfezionate  con  la  presentazione  alla  scuola prescelta  della relativa  diagnosi,  rilasciata  ai  sensi  della  legge n.  170/2010  e  secondo  quanto  previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.