Ultima modifica: 5 Gennaio 2024
Istituto Superiore "Guido Galli" - Bergamo > Segreteria > Iscrizioni classi prime 2024/25

Iscrizioni classi prime 2024/25

Le iscrizioni alle classi prime per l’a.s. 2024/25 si effettuano esclusivamente on-line dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024 all’interno della nuova piattaforma UNICA, raggiungibile all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it, punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero  (Nota iscrizioni anno scolastico 2024-2025).

Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

Abilitazione e identità digitale

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata, a partire dal 19 dicembre 2022, dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

OPENDAY: In aggiunta alle attività di orientamento già effettuate nei mesi di novembre e dicembre 202, per il mese di gennaio in data

13 gennaio 2024  è previsto l’Open day per IP Alberghiero, IP Servizi Commerciali e IeFP. Per partecipare puoi prenotare QUI.

TOUR VIRTUALE DELLA SCUOLA: Se non hai avuto modo di partecipare agli openday e vuoi fare una visita virtuale del nostro istituto CLICCA QUI

COME ISCRIVERSI

I 3 passi:

1-Compila la domanda
Al primo accesso ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi potrai iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

2- Inoltra la domanda

Visualizza l’anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettua l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che hai indicato come prima scelta. Riceverai un’email a conferma dell’invio della domanda.

Fai attenzione: la domanda inoltrata non può essere modificata.
Se devi fare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a tua disposizione entro il termine delle iscrizioni.

3-Segui l’iter della domanda

Puoi seguire l’iter della domanda dalla tua area riservata su Unica.
Riceverai anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.
Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti:

Inoltrata
Restituita alla famiglia
Accettata
Smistata ad altra scuola

Vai alla pagina Unica con le informazioni

SUPPORTO FAMIGLIE  IMPOSSIBILITATE AD ACCEDERE AD INTERNET

Le famiglie senza accesso a internet possono rivolgersi alla segreteria dell’Istituto per farsi aiutare a compilare la richiesta on line oppure in presenza attraverso il nostro supporto tecnico  da LUNEDI’ a SABATO dalle ore 10.00 alle ore 13.00. e martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00 ,  con le seguenti seguenti modalità:

per consulenza telefonica o per prendere un appuntamento 035 319338 (chiedere della segreteria alunni )

via email all’indirizzo: iscrizionionline@isgalli.edu.it

Prima di accedere a tale servizio bisogna munirsi dei seguenti documenti (necessari alla compilazione del modulo):

• Documento di riconoscimento in corso di validità dei genitori (carta d’identità, passaporto o patente di guida)
  • Codice fiscale dei genitori
  • Codice fiscale dell’alunno

ATTENZIONE

1. La  domanda  di  iscrizione,  rientrando  nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila  il  modulo  di  domanda  dichiara  di  avere  effettuato  la  scelta  in  osservanza  delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
  2. Si  ricorda  che  la  compilazione  del  modulo  di  domanda  d’iscrizione  avviene  ai  sensi  delle disposizioni di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di  certificazione, rese  ai  sensi  dell’articolo  46  del  citato  D.P.R.  Si  rammentano  infine  le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai  benefici,  prevedono  conseguenze  di  carattere  amministrativo  e  penale  per  chi  rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
  3. Le iscrizioni degli alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185
  4. Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella  modalità on  line, sono  perfezionate  con  la  presentazione  alla  scuola prescelta  della relativa  diagnosi,  rilasciata  ai  sensi  della  legge n.  170/2010  e  secondo  quanto  previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.