Ultima modifica: 28 Gennaio 2022
Istituto Superiore "Guido Galli" - Bergamo > Segreteria > Iscrizioni classi prime 2022/23

Iscrizioni classi prime 2022/23

Le iscrizioni alle classi prime per l’a.s. 2021/22 si effettuano esclusivamente on-line sul portale del MIUR dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2021 www.iscrizioni.istruzione.it  ( Nota prot. 29452 del 30 novembre 2021_Iscrizioni ). Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

 

OPENDAY E TOUR VIRTUALE DELLA SCUOLA

In aggiunta a tutte le attività di orientamento già effettuate nei mesi di novembre e dicembre 2021, per il mese di gennaio sono previsti:

14 gennaio 2022 – open day virtuale (a distanza) in cui il Dirigente Scolastico illustrerà brevemente le caratteristiche dell’offerta formativa, per lasciare poi spazio allo chef Mirko Ronzoni che condurrà uno show cooking dalla cucina principale, supportato da alcuni nostri alunni. Per partecipare puoi prenotare QUI.

15 gennaio 2022 – openday in presenza per chi si era prenotato nella lista d’attesa oramai completa. NON E’ PIU’ POSSIBILE PRENOTARE

Se non hai avuto modo di partecipare agli openday e vuoi fare una visita virtuale del nostro istituto CLICCA QUI

COMPILAZIONE MODULO ISCRIZIONE

Il modello di iscrizione è diviso in varie sezioni che devono essere compilate con tutte le voci richieste:

  • INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI;
  • PARTE ANAGRAFICA DEL GENITORE CHE EFFETTUA L’ISCRIZIONE;
  • PARTE ANAGRAFICA DELL’ALUNNO/A, comprensiva di specifica relativa alle lingue studiate nella scuola di provenienza e di ulteriori precisazioni in riferimento ad eventuali bisogni educativi speciali;
  • INDIRIZZO DI STUDIO RICHIESTO. Le opzioni possibili sono:
    • Professionale QUINQUENNALE Enogastronomia e Ospitalità alberghiera (5 ANNI)
    • Professionale QUINQUENNALE Servizi Commerciali (5 ANNI)
    • Professionale TRIENNALE IeFP (3 ANNI)
  • SCELTA INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA
  • PARTE ANAGRAFICA DEL GENITORE CHE NON HA ESEGUITO LA REGISTRAZIONE PER L’ISCRIZIONE ONLINE;
  • INFORMAZIONI SULLA FAMIGLIA;
  • LINGUE STRANIERE CURRICOLARI OPZIONABILI IN RELAZIONE ALL’INDIRIZZO DI STUDIO RICHIESTO. Le opzioni possibili sono:
    • FRANCESE (seconda lingua presente in tutti gli indirizzi)
    • INGLESE (OBBLIGATORIO PER TUTTI)
    • SPAGNOLO (seconda lingua presente SOLO nell’indirizzo Professionale Enogastronomia e Ospitalità alberghiera)
    • TEDESCO (seconda lingua presente SOLO negli indirizzi Professionale Enogastronomia e Ospitalità alberghiera e Professionale Servizi Commerciali)
  • NOTE DELLA FAMIGLIA: si precisa che eventuale richiesta di inserimento nella stessa classe di un compagno/una compagna deve essere effettuata da entrambi i soggetti coinvolti.

Il codice scuola – necessario per l’iscrizione – del nostro Istituto è: BGRC03801A

Ulteriori informazioni sulla Scuola si possono reperire accedendo al sito di “Scuola in chiaro” http://cercalatuascuola.istruzione.it .

 

INVIO DELLA DOMANDA

Dopo aver compilato tutti i campi la domanda andrà INOLTRATA seguendo una semplice procedura guidata e, successivamente all’inoltro, il sistema manderà direttamente un’e-mail con la conferma dell’avvenuto invio.

In considerazione della possibilità di una eccedenza di iscrizioni presso la scuola prescelta la famiglia può indicare in subordine fino ad un massimo di due Istituti. “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare la famiglia in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione, delle variazioni di stato della domanda e, in caso di non accoglienza nell’istituto prescelto, dell’eventuale inoltro della domanda ad una delle scuole indicate in subordine.

 

SUPPORTO FAMIGLIE  IMPOSSIBILITATE AD ACCEDERE AD INTERNET

Le famiglie senza accesso a Internet possono rivolgersi alla segreteria dell’Istituto per farsi aiutare a compilare la richiesta on line attraverso il nostro supporto tecnico  da LUNEDI’ a SABATO dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Causa pandemia non è possibile accedere di persona allo sportello, ma il supporto sarà fornito ugualmente con le seguenti seguenti modalità:

consulenza telefonica 035 319338 (chiedere della segreteria alunni )

via email all’indirizzo: iscrizionionline@isgalli.edu.it

Prima di accedere a tale servizio bisogna munirsi dei seguenti documenti (necessari alla compilazione del modulo):

  • Documento di riconoscimento in corso di validità dei genitori (carta d’identità, passaporto o patente di guida)
  • Codice fiscale dei genitori
  • Codice fiscale dell’alunno

 

ATTENZIONE

  1. La  domanda  di  iscrizione,  rientrando  nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila  il  modulo  di  domanda  dichiara  di  avere  effettuato  la  scelta  in  osservanza  delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
  2. Si  ricorda  che  la  compilazione  del  modulo  di  domanda  d’iscrizione  avviene  ai  sensi  delle disposizioni di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di  certificazione, rese  ai  sensi  dell’articolo  46  del  citato  D.P.R.  Si  rammentano  infine  le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai  benefici,  prevedono  conseguenze  di  carattere  amministrativo  e  penale  per  chi  rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
  3. Le iscrizioni degli alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185
  4. Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella  modalità on  line, sono  perfezionate  con  la  presentazione  alla  scuola prescelta  della relativa  diagnosi,  rilasciata  ai  sensi  della  legge n.  170/2010  e  secondo  quanto  previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

 

 

 

Allegati