Ultima modifica: 10 Gennaio 2023
Istituto Superiore "Guido Galli" - Bergamo > Offerta Formativa > Passaggio da altri istituti > Passaggi verso l’Istituto Professionale Servizi Commerciali e Alberghiero

Passaggi verso l’Istituto Professionale Servizi Commerciali e Alberghiero

 

CLASSI PRIME

Entro dicembre, nel caso in cui vi sia disponibilità di posti, è possibile un passaggio diretto da qualsiasi indirizzo o percorso di istruzione previo colloquio con la Presidenza e il parere positivo del Consiglio di Classe ricevente. In tale caso lo studente, nella parte residua dell’anno scolastico, dovrà recuperare i contenuti delle discipline di indirizzo.

Da gennaio sono possibili i trasferimenti in corso d’anno solo per alunni provenienti dalla classe corrispondente del medesimo ordine, tipo ed indirizzo di studio, sempre previo colloquio con la Presidenza e il parere positivo del Consiglio di Classe ricevente. Non è consentito, invece, il passaggio di alunni per classe corrispondente a quella frequentata provenienti da istituti di ordine, tipo e indirizzo diverso.

 

CLASSI SECONDE

Prima dell’inizio del secondo anno è possibile chiedere il passaggio da istituti di ordine, tipo e indirizzo diverso, nel caso in cui vi sia disponibilità di posti.

Non è necessario sostenere esami integrativi tenendo presente che lo studente, in corso d’anno,  dovrà recuperare autonomamente o anche , se previsto, con la frequenza di corsi di allineamento organizzati dall’Istituto, le disciplime (o parti di queste) non svolte nella scuola di provenienza.

In corso d’anno sono possibili trasferimenti, sempre nel caso in cui vi sia disponibilità di posti, solo per alunni provenienti dalla classe corrispondente del medesimo ordine, tipo ed indirizzo di studio, previo contatto con la Presidenza e parere positivo del Consiglio di Classe ricevente.

Non è consentito, invece, il passaggio di alunni per classe corrispondente a quella frequentata provenienti da istituti di ordine, tipo e indirizzo diverso.

 

CLASSI DALLA TERZA ALLA QUINTA

Prima dell’inizio dell’anno scolastico è possibile chiedere il passaggio da altri istituti, nel caso in cui vi sia disponibilità di posti, previo contatto con la Presidenza e parere positivo del Consiglio di Classe ricevente (vedi sezione ESAMI INTEGRATIVI). Per il passaggio verrà esaminata la situazione dello studente richiedente stabilendo se sia possibile il passaggio diretto o se siano necessari esami integrativi o di idoneità.

In corso d’anno sono possibili i trasferimenti, sempre nel caso in cui vi sia disponibilità di posti, solo per alunni provenienti dalla classe corrispondente del medesimo ordine, tipo ed indirizzo di studio.

Non è consentito, invece, il passaggio di alunni per classe corrispondente a quella frequentata provenienti da istituti di ordine, tipo e indirizzo diverso.

Non è altresì possibile richiedere il passaggio da classi corrispondenti dello stesso istituto scolastico appartenenti a indirizzi di studio diversi.

 

ESAMI INTEGRATIVI

Gli studenti in possesso di idoneità alla classe terza, quarta o quinta che provengono da altri istituti o altri indirizzi devono sostenere un esame integrativo sulle discipline, o parti di discipline non contemplate dall’indirizzo di studio richiesto.

Gli esami, che prevedono prove scritte e/o orali, si svolgono a fine agosto/settembre (entro l’inizio dell’ano scolastico).

  • RICHIESTA DI CONTRIBUTO PER LE PROCEDURE DI PASSAGGIO: Nei casi previsti il Consiglio di Istituto delibera l’ammontare del contributo richiesto.