Ultima modifica: 8 Marzo 2020
Istituto Superiore "Guido Galli" - Bergamo > News > Emergenza Coronavirus: le diposizioni del DPCM 8 marzo 2020

Emergenza Coronavirus: le diposizioni del DPCM 8 marzo 2020

Come è noto, in data odierna, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e, pertanto, è operativo il DPCM 8 marzo 2020 che prevede alcune nuove misure di contenimento della diffusione del Covid19 tra cui la principale è probabilmente quella del divieto di ingresso e di uscita dalla Lombardia e altre province, e l’estensione delle zone controllate a Piemonte ed Emilia-Romagna.

Per quanto attiene specificatamente alle disposizioni specifiche sulle scuole, in vigore fino al 3 aprile 2020, riprendono quanto già contenuto nei DPCM precedenti ribadendo all’art. 1 comma 1 lett. h) che “sono sospesi i servizi educativi per linfanzia di cui allarticolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e le attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università e le Istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, di corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per anziani, nonché i corsi professionali e le attività formative svolte da altri enti pubblici, anche territoriali e locali e da soggetti privati, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza ad esclusione dei corsi per i medici in formazione specialistica e dei corsi di formazione specifica in medicina generale, nonché delle attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie. Al fine di mantenere il distanziamento sociale, è da escludersi qualsiasi altra forma di aggregazione alternativa. Sono sospese le riunioni degli organi collegiali in presenza. Gli enti gestori provvedono ad assicurare la pulizia degli ambienti e gli adempimenti amministrativi e contabili concernenti i servizi educativi per l’infanzia richiamati, non facenti parte di circoli didattici o istituti comprensivi”.

In sintesi:

  • prosegue fino al 3 aprile 2020 (salvo ulteriori determinazioni delle Autorità) la sospensione delle attività didattiche in presenza e va avanti la formazione a distanza secondo le modalità già sperimentate in questi giorni.
  • Nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (Ex Alternanza Scuola Lavoro) della scuola secondaria di secondo grado, restano sospese per tutto il periodo di sospensione delle lezioni le attività che comportano uscite esterne alle istituzioni scolastiche, salvo ulteriori determinazioni delle Autorità.
  • restano sospesi i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, comprese le fasi distrettuali, provinciali o regionali dei campionati studenteschi programmate dalle Istituzioni Scolastiche fino al 3 aprile 2020, salvo ulteriori determinazioni delle Autorità.

Seguiranno specifiche circolari relative al proseguimento delle attività didattiche a distanza e alla conferma delle iscrizioni.